RICERCA

Cosa è l’invecchiamento cutaneo?

È un processo fisiologico caratterizzato dalla progressiva perdita di collagene, formazione di rughe, comparsa di discromie e perdita di tonicità.

Numerosi studi hanno dimostrato che l’inquinamento ambientale è in grado di accelerare l’invecchiamento cutaneo o la comparsa di allergie cutanee.

Infatti, la pelle funge da barriera e, pertanto, risulta particolarmente esposta all’aggressione di tutti gli elementi inquinanti.

L’invecchiamento è quindi il risultato di due fattori:

– Intrinseci, legati alla predisposizione genetica

– Esogeni, in grado di accelerare tale processo, quali raggi UVA, UVB, Infrarossi ed inquinamento ambientale

Trattamenti antipollution

È di primaria importanza proteggere la pelle dall’inquinamento utilizzando trattamenti antipollution che contengano sostanze antiossidanti per combattere l’azione dei radicali liberi e prevenire la conseguente comparsa di rughe, macchie e perdita di tono ed elasticità.

Promys K-10

La nostra Ricerca

I laboratori Lòmys sono attenti a rispondere alle esigenze della pelle con una continua ricerca di materie prime ed innovazione. Grazie a questo intenso lavoro abbiamo potuto sviluppare l’attivo esclusivo Promys K-10, costituito da un blend polimerico interconnesso ad azione multimodale, veicolante 10 bioattivi vegetali, sviluppato per contrastare efficacemente l’effetto che inquinamento, radicali liberi e foto-ossidazione hanno sulla nostra pelle.

Il Promys K-10 è composto da:

– Acido ialuronico a medio peso molecolare
– Pullulano
– Proteine del Grano

Questi elementi agiscono in sinergia al fine di preservare gli attivi di origine vegetale dalla degradazione, aumentarne la stabilità all’aria, alla luce ed a temperature elevate, e consentire un effetto “Long-Lasting” migliorando, quindi, la performance delle formulazioni in cui viene aggiunto.

Azione antiossidante ed antipollution

Gli attivi contenuti in Promys K-10 sono i seguenti:

– Cellule staminali d’uva, che agiscono da antiossidante fornendo un’efficace protezione contro le aggressioni dei radicali liberi

– Bioattivi di origine vegetale, dalle spiccate proprietà antiossidanti ed antipollution, derivati da tè verde, tè bianco, tè rosso, marrubio comune, pepe rosa, schisandra

L’efficacia di Promys K-10 si basa su un approccio di tipo multimodale dovuto all’effetto sinergico delle matrici polimeriche che costituiscono il blend unito alle proprietà specifiche delle cellule staminali d’uva e dei bioattivi presenti. Al sinergismo derivante dall’unione delle matrici polimeriche si aggiungono, quindi, le azioni riconducibili agli attivi veicolati, quali proprietà antiossidanti, anti-infiammatorie e antipollution. L’effetto derivato dalla combinazione tra la matrice polimerica e gli attivi veicolati conferisce una prolungata azione antiossidante ed antipollution.

Effetto Antiossidante

Diversi test di efficacia dell’azione antiossidante hanno mostrato l’efficacia dell’attivo PRO-MYS K10® nel contrastare l’azione in vitro dei radicali liberi. In base ai risultati ottenuti, il campione PRO-MYS K10® consente di ridurre i radicali liberi che danneggiano la pelle.

 

 

Effetto Antipollution

Nelle condizioni sperimentali adottate, il campione PRO-MYS K10® ha permesso di ottenere in vitro una riduzione significativa della percentuale dei ROS intracellulari prodotti in seguito a trattamento con benzopirene.

 

 

Efficacia Long Lasting

Il blend polimerico che costituisce l’attivo PRO-MYS K10® aumenta la stabilità e consente di ottenere un rilascio prolungato nel tempo degli attivi veicolati determinando un effetto “long-lasting”. Al contrario, gli attivi liberi sono soggetti a processi di degradazione che limitano l’efficacia solo a poche ore.